Othello

Standard
Avevo iniziato questo percorso con le poutres di Montaigne e le frasi celebri.
Ce n’è una che mi rappresenta a meraviglia, non solo perché mi occupo di letteratura del Seicento, che da questa frase è perfettamente sintetizzata. Questa citazione, estrapolata da un a parte di Desdemona nell’Othello (atto II, scena I, ll. 141-142), mi corrisponde perché…
I am not merry, but I do beguile
The thing I am by seeming otherwise.

Una risposta »

  1. Giuro che è l’ultimo post, ma quando si trovano blog belli come il tuo si vorrebbe riempirli di commenti (o almeno io vorrei).
    Prima domanda: sapresti consigliarmi un testo del Seicento da leggere, possibilmente non impossibile da scovare?
    Mi sono fatto una convinzione un po’ balzana, ma tant’è: i grandi scrittori avranno letto grandi libri, e per capire fino in fondo quello che hanno scritto, dobbiamo leggerli anche noi. Poi ho letto Borges, ed ho capito che non ero il solo a pensarla così.
    Seconda domanda: puoi spiegarmi, sinteticamente, cosa fa di una secentista una donna di Sinistra? Mi raccomando, non più di seimila battute.

Lascia un commento

