Saramago e il PD

Standard
Riporto la risposta conclusiva dell’intervista di Leonetta Bentivoglio a José Saramago ("Repubblica Libri" del 23 giugno 2007):
"La destra non ha mai smesso di essere destra, ma la sinistra ha smesso di essere sinistra. La spiegazione può sembrare semplicistica, ma è l’unica che contempla tutti gli aspetti della questione. Per essere partecipanti più o meno tollerati nei giochi del potere, i partiti di sinistra sono corsi tutti verso il centro, dove, infallibilmente, si sono incontrati con una destra politica ed economica già installata che non aveva bisogno di camuffarsi da centro. Si è entrati allora nella farsa carnevalesca di denominazioni caricaturali come quelle di centro-sinistra o centro-destra. Così sta il Portogallo, l’Italia, l’Europa. Prima ci divertivamo chiamando stupida la destra. Oggi non vedo niente di più stupido della sinistra. […] sono comunista perché non potrei mai avere una mentalità capitalista. A mio parere essere comunista è uno stato di spirito."

Che dire?!

Una risposta »

  1.  Anche la destra non è più la Destra, e non faccio qui riferimento agli stupidi fascisti (che sono una sorta di ibrido tra un conservatore ed un rivoluzionario), ma a quelli che professavano la libertà come bene supremo, esigevano l’ingerenza minima dello Stato nelle cose private, credevano nella virtù regolatrice del mercato e nella forza pacificatrice dei rapporti commerciali.
     Spiace che a Sinistra si sia scelto l’uomo che appiana ogni dissenso, modera i toni, l’eroe del "volemose bene", quando ci sarebbe bisogno di un confronto dialettico serio, sì da togliere ragioni da un lato a chi lo scontro lo vuole in piazza, dall’altro a chi non comprende ormai più cosa differenzi una parte politica dalla sua avversaria.
     
    P.s. Complimenti per il blog, mi spiace solo non sapere il francese per apprezzare i tuoi post in lingua. Una bella traduzione no?
     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...