Avanzi… d’autore

Standard
Mi è tornata in mente poco fa, mangiucchiando delle ciliegie al rientro da esami sfibranti in ogni senso, la sigla conclusiva di Avanzi, il programma che Dandini, Sabina e Corrado Guzzanti e altri dotatissimi attori di satira realizzavano su Rai3 nei primi anni Novanta. Mi sembra ancora attualissima… e quindi la riporto qui come riflessione serotina pre-partita!
 
Sai che mi è sempre mancato
Uno spirito etico, autentico e addomesticato?
Ma è tardi ormai per la questione morale
E’ come imporre ai tuoi ventisei figli l’anticoncezionale!
Sull’aborto, invece, è lei che deve deliberare
Perché l’uomo è cacciatore ma ha paura a sparare!
 
RIT.: Ma alla mia età vivo bene anche queste contrarietà
Guardo in alto e mi convinco che
Dio è laico come me!
 
La vita in sé è preziosa, chi l’ha mai negato?
Ma purtroppo non c’è nulla al mondo che sia più a buon mercato…!
Per questo credo che, con un pluriassassinio,
Avremmo pure il diritto di farci qualche bel giochino
Disprezzo, invece, queste perversioni del sesso
Ma se non picchio mia moglie il cane non si gode l’amplesso!
 
Ma alla mia età vivo bene anche queste contrarietà…
 
Genetica, etica… dimmi: se passiamo la soglia (quale soglia?)
Se clonando un uomo non si rischia di clonare la noia!
Ma come può evolversi l’uomo, poi, se fa l’impiegato
Imparando dei buoni motivi per darsi malato?!
Nell’etica, come per radersi, ci vuole esercizio
La prima lama solleva il pelo, la seconda il vizio…
 
Ma alla mia età vivo bene anche queste contrarietà…

Lascia un commento

