Carmen Consoli a Bari

Standard
Sì sì! Festeggiamo il decennale di Mediamente isterica con un concerto di Carmen al New Démodé (Modugno), sabato 15 novembre.
Uno dei pezzi della Consoli che, secondo il mio confutabilissimo parere, è in assoluto il suo più bello periodicamente mi torna nelle orecchie e nel cuore… si tratta di Puramente casuale:
 
Sorrido raramente, soprattutto negli ultimi tempi
Mi accorgo guardandomi di non essere più la stessa
Assisto, mio malgrado, ad ignobili riti formali
Sopporto le prediche di chi razzola male e incanta
 
Sia ben inteso, ogni riferimento
Non è puramente casuale
Non è puramente generico, credimi
 
Rispondo vagamente con sincero e cortese distacco
Ai languidi, stucchevoli altruismi di convenienza
Mi adeguo gradualmente ai sottili ricatti morali
Mi accorgo, guardandoti, di trovarti abbastanza…
Spregevole
 
Sia ben inteso, ogni riferimento non è…
 
Hai davvero motivo di vergognarti!

Lascia un commento

