Dal mio archivio storico

Standard
Ecco perché sfogliavo i miei vecchi diari, qualche giorno fa: avvertivo la necessità di rintracciare delle frasi sentite dal mio professore quando ancora non era il MIO prof e io ero una studentessa in mezzo agli altri.

La prima è una citazione di Giaime Pintor che risale al 1943 e riguarda gli Stati Uniti:

"Questa è la sola storia dell’America: un corpo che cresce, che copre col suo continuo entusiasmo gli errori già commessi e riscatta nella buona volontà i pericoli futuri. […] Grava sulla civiltà americana la stupidità di una frase: civiltà materialistica." Infine, l’America è un Paese che "non ha cimiteri da difendere".

L’altra citazione [purtroppo, non precisa alla lettera] è di Piero Gobetti e si riferisce all’Italia. Ed è quella che, per forza di cose, mi colpisce più da vicino:
 
"L’Italia ha avuto la Controriforma senza aver conosciuto la Riforma; ha avuto la Restaurazione senza aver conosciuto la Rivoluzione; invece di una rivoluzione nazionale, ha avuto il Risorgimento fatto per ordine del Re".

Lascia un commento

