Atmosferico IV

Standard

Quando ascoltai per la prima volta Amorematico (2001) dei Subsonica rimasi interdetta dalla rielaborazione elettronica degli ultimi pezzi, intitolati tutti Atmosferico – un po’ come i quattro Spleen delle Fleurs du Mal. Li reputai esercitazioni stilistiche sostanzialmente vacue, ma comunque affini all’album nel suo complesso, molto ‘discotecaro’ e un po’ involuto nei testi.
Trovai dissonante, e dunque di una sconcertante bellezza, l’ultimo pezzo, intitolato Atmosferico IV. Mi fece venire in mente un film che avevo visto poco tempo prima, La fille sur le pont, del mio amato Patrice Leconte, col mio amatissimo Daniel Auteuil. Attorno a questo perno ho, da pochi giorni, costruito e pubblicato sul Tubo questo slideshow… che mi strapiace!

Lascia un commento

