La linea d’ombra

Standard

Echi baudelariani in La linea d’ombra di Conrad (del resto, Baudelaire è citato in esergo dall’Anglopolacco). Lettura non esattamente da ombrellone, ma con alti tassi di gratificazione per il mio Stefaniocentrismo – a causa della consapevolezza di aver attraversato quelle sensazioni, sperimentato quel disorientamento e la conseguente sicurezza nei propri mezzi.

“Tutto l’insieme rafforzava in me l’oscura sensazione che la vita non fosse altro che uno sciupio di giorni, sensazione che in parte inconsapevolmente mi aveva fatto abbandonare un comodo imbarco, allontanato da uomini che mi piacevano, per sottrarmi alla minaccia del vuoto… per poi ritrovare la vacuità alla prima svolta. Davanti a me stava un uomo stimato per il suo carattere, che aveva raggiunto una buona posizione, e che si rivelava un assurdo e squallido chiacchierone. E così era probabilmente ovunque – da est a ovest, da cima a fondo della scala sociale. […] Non ci si poteva aspettare dal mondo nulla di originale, nulla di nuovo, di sorprendente, di significativo: nessuna occasione di scoprire qualcosa a proposito di se stessi, nessuna saggezza da acquisire, nessun divertimento da godere. Tutto era stupido e sopravvalutato, come lo era il capitano Giles.”

E i versi che concludono Le voyage sono questi:

“Amer savoir, celui qu’on tire du voyage!
Le monde, monotone et petit, aujourd’hui,
Hier, demain, toujours, nous fait voir notre image:
Une oasis d’horreur dans un désert d’ennui!”

Per commentare Conrad, mi appoggio al peraltro spocchioso Michele Mari il quale, nel racconto Otto scrittori, così scrive:
“Sottilissimo Conrad, che come nessuno distillate la macerazione morbosa nella purezza di uno stile regale […] dalle vostre storie io credo di aver capito che se il naufragio delle illusioni è drammatico, vivere tutta la vita nell’illusione è patetico.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...