“Mare al mattino” di Constantinos Kavafis

Standard

Che io mi fermi qui; per un’occhiata alla natura anch’io.
Di un cielo sgombro e del mare al mattino
il blu brillante con la gialla riva; tutto
bello, e tutto in piena luce.

Che io mi fermi qui. E m’illuda di aver visto
(certo che ho visto, in quell’attimo di sosta);
non vittima anche qui dei miei abbagli
dei miei ricordi dei miei fantasmi di lussuria.

(da Settantacinque poesie, Einaudi, 1992)

 

»

    • A dirla tutta, è una delle poche poesie, nella raccolta Einaudi, che ho apprezzato. L’ho trascritta perché corrisponde a certi miei momenti di contemplazione!🙂

  1. Pingback: Formula perché cresca la vigna | La ninfa dell'aurora

Lascia un commento

