Centocinquant’anni di libri

Standard

Ricevo da un collega torinese un messaggio nella mailing list dell’AIB. Lo pubblico quasi integralmente perché parla da solo.

Appaiono curiose analogie fra le cronologicamente distanti condizioni economiche e politiche d’Italia di un tempo e di oggi, nella lettera ove Girolamo D’Adda (letterato, bibliografo e bibliofilo milanese) si sfoga con Giambattista Passano (bibliografo e bibliofilo genovese) contro la politica finanziaria di Quintino Sella:

 Milano, 3 dicembre 1864

In questi giorni ho pur pensato ai libri ed alla Bibliografia. Ho dovuto raggranellar denari per anticipar l’imposta prediale e fu fatica titanica ve lo giuro. Il vuoto del Erario rimarrà lo stesso, solamente saranno vuote anche le casse particolari, il che pare che anche pel Sella sia una consolazione. Ci troveremo così aver vissuto un anno di più; ho ferma fiducia (parola di cui s’usa e si abusa alla Camera) che quest’annata d’imposta non la raggiungeremo mai più.
Il pagare è già qualcosa di abbastanza nojoso, ma la convinzione che siamo amministrati da inetti è una vera desolazione. Ma cosa faremo per Dio all’indomani d’una dichiarazione di guerra? Non sono le confidenze del bravo generale La Marmora che persuaderanno gli Austriaci ad evacuare il quadrilatero, ed una grossa guerra irta di pericoli e di difficoltà ci aspetta ben presto.

da Emilio Costa, I fondi archivistici della Biblioteca Universitaria di Genova riguardanti il Risorgimento – II. Le carte di Giambattista Passano, in “Rassegna Storica del Risorgimento”, 1966, fasc. 2, p. 326.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...