I blog degli altri, parte V

Standard

Italia, Amore è una rubrica di Marco Mancassola e di Christian Raimo (daje!), pubblicata ogni mese su “Rolling Stone” e che ho già menzionato in altri post. Dall’articolo di febbraio 2013, intitolato “Progetti”, estrapolo dei passi per me altamente significativi, perché descrittivi della mia realtà e di ciò che vedo attorno a me. La prima, anaforica parte è a firma di Raimo, la seconda di Mancassola.

“I miei amici fanno molte foto. Fanno foto ai barboni alla stazione che rovistano dentro i cassonetti, alla donna ecuadoregna incinta che aspetta l’autobus, alle palestre di boxe, alla gente ubriaca alle feste, alla loro stanza piena di calzini.[…]
I miei amici ce l’hanno con il capitalismo anche se amano la proprietà privata. […]
I miei amici non hanno preso la tessera di un partito, hanno smesso di credere in Dio a quindici anni, nella politica a diciannove, nello stato sociale a ventitré.”

“La parola progetto, pronunciata in quel modo, con quella inflessione, mi lascia sospettoso. […] Una volta non serviva stare a parlare continuamente dei propri progetti: la vita si dispiegava davanti alle persone, con un misto di tappe fisse e di occasioni da cogliere. Adesso la vita non si dispiega, va progettata dal singolo in solitudine, come ogni altra cosa […].
È la scarsezza di risorse, esterne e a volte anche interiori, questa sensazione che il rullo delle occasioni sia sempre più lento, quasi fermo, a determinare il suono di certe parole oggi.”

»

  1. mi sto scervellando (anche perche l’influenza mi blocca)…: cosa significa Oh, to vex me ……? . considerazioni buone quelle dei blogghisti amici tuoi … andro’ a conoscerli meglio….

    • E’ il primo verso di un sonetto del poeta barocco inglese John Donne (da qualche parte nel blog dovrei averlo trascritto per intero). La traduzione letterale è: per tormentarmi gli opposti si uniscono in uno!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...