In the Feltrinels

Standard

Dialogo-tipo di una proficua giornata di tardoagosto in the Feltrinels (centro cultural-commerciale che a Bari punta al monopolio).

– Avete per caso quel cd della Laquidara?
– No, è fuori catalogo.
– Avete quel cd dei Malfunk?
– No, è fuori catalogo.
– Non è che avete il dvd del film “La regina Margot?”
– No, è fuori catalogo.

Per consolarmi, raggiungo il bar interno e chiedo un “espressino Feltrinelli”. Alla mia destra, quattro marcantoni genere siamofighiperchélavoriamoinbanca; alla mia sinistra, una commessa della Feltrinels, sezione libri; la barista, con l’aria trasandata e stralunata di chi sta per chiedermi “Ouh, che c’hai, spiccioli?”, mi risponde celestiale:
– Eh?
Spesso la timidezza mi fa parlare a basso volume. Alzo la voce, anche se mi chiudo un po’ nelle spalle per l’imbarazzo, e ripeto:
– Un espressino Feltrinelli, per favore.
La barista stavolta neanche mi risponde. Ancora più stralunata, guarda la commessa, che ridacchia:
– Ah, se non lo sai tu! Non chiedere a me…
Dal retrobottega interviene la capobarista, che dice a gran voce:
– Ma non lo facciamo più da aaaanni!
A questo punto della conversazione, i quattro siamofighiperchélavoriamoinbanca si voltano e mi guardano come una miserevole eremita che chissà ‘ndo cazzo è stata negli ultimi dieci anni. Io mi stringo ancora più nelle spalle ma, con un residuo di dignità, esclamo:
– Guardi, sono stata qui due sabato fa e il suo collega me lo ha preparato!
– Vabbevvabbe’, allora le faccio un espressino col caramello e nocciola, va bene?
Che sono (erano?) appunto gli ingredienti dell’espressino Feltrinelli.

Lascia un commento

