La pallavolo

Standard

Ultimamente, mi sta capitando abbastanza spesso di seguire delle partite di pallavolo amatoriali, che vogliono essere un modo per mantenersi in esercizio e per stare con amici, senza troppe complicazioni. Le prime volte pensavo che i ruoli che si scelgono in campo dipendessero dalla bravura: col tempo, però, ho capito che i ruoli dipendono dalle personalità di ciascuno.
C’è l’alzatore, che è più portato a  predisporre le giocate servendo gli altri; c’è lo schiacciatore, che spesso ritiene che con la potenza dell’attacco potrà portare a suo vantaggio la situazione; lo schiacciatore opposto, che con cinismo individua i punti deboli della squadra avversaria, o il calo di resa di un singolo giocatore, e li sfrutta con disinvoltura; il libero, che osserva e lavora in difesa.
C’è chi dà il meglio di sé nella battuta che mette la palla in gioco, ma non regge la frenesia dei palleggi e dei rimbalzi; c’è chi giudica e critica il comportamento dei suoi compagni di squadra, ma fallisce il proprio momento, quando gli si presenta; c’è chi si spende, anche se non è molto sicuro dei suoi mezzi, e chi invece aspetta che le occasioni vadano a cercarlo.
E poi c’è chi guarda gli altri giocare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...