Efficienza e furbizia

Standard

C’è un proverbio barese che recita: “La troppa confidenza è parente della mala creanza”. Vuole essere un ammonimento a non comportarsi in modo eccessivamente informale, specie con chi non si conosce bene, per evitare di risultare volgari o sopra le righe.

Non di rado mi capita di essere rapida nell’andare incontro alle esigenze che mi vengono rappresentate: richiedo subito un prestito che poi l’utente annulla, perché ha reperito il testo in pdf; pubblico delle informazioni non appena mi vengono trasmesse, e di lì a poco mi viene chiesto di modificarle. Ogni volta che queste situazioni si verificano, ho la tentazione di riformulare quel proverbio in questo modo: “La troppa efficienza è parente della scarsa furbizia”.

»

  1. buona fede = fessagginità
    (koan salentino)
    massima solidarietà. lavorando a contatto con il pubblico ho imparato a mie spese che, più cerchi di essere efficiente e completa nel fornire info, più assurde si fanno le loro richieste🙂

Lascia un commento

