Titolidilibri

Standard

Mi è tornato in mente stamattina che, anni fa, dei miei amici mi chiesero di partecipare a questo giochino-questionario su Facebook. Il compito consisteva nel rispondere alle domande utilizzando esclusivamente i titoli delle opere. Mi sembra carino e, per certi versi, ancora valido nel descrivermi: mi sono chiesta perché non lo avessi copiato sul blog e dunque provvedo ora.

1. Sei maschio o femmina?
Ragazza con paesaggio, Jonathan Lethem

2. Descriviti:
Una diga sul Pacifico, Marguerite Duras

3. Cosa provano le persone quando stanno con te?
L’allegria, Giuseppe Ungaretti

4. Descrivi la tua relazione precedente
Molto rumore per nulla, William Shakespeare

5. Descrivi la tua relazione corrente
Il buio oltre la siepe, Harper Lee

6. Dove vorresti trovarti?
Palazzo Yacoubian, ‘Ala Al-Aswani

7. Come ti senti nei riguardi dell’amore?
La verità, vi prego, sull’amore, W. H. Auden

8. Com’è la tua vita?
Il gioco dell’amore e del caso, Pierre de Marivaux

9. Che cosa chiederesti se avessi a disposizione un solo desiderio?
Foglie d’erba, Walt Whitman

10. Di’ qualcosa di saggio…
Nella mia fine è il mio principio, Agatha Christie.

»

  1. Mi hai fatto tornare in mente un film in cui “Il gioco dell’amore e del caso” ha un ruolo decisivo nella trama: “La schivata.” Dello stesso regista mi è piaciuto molto di più “Cous cous.”

Lascia un commento

