Questionario delle 2 di notte (da aNobii)

Standard

1) Hai spesso la sensazione che il tempo passi troppo in fretta e che restano ancora troppe cose da fare?

Quando iniziai il dottorato, avevo precisamente questa sensazione. Poi mi sono abituata a quel ritmo e non ci ho più fatto caso. Ultimamente mi sta ricapitando…

2) Quanto ti turbano le ingiustizie?

Turbano, molto; stupiscono, ormai poco.

3) Quanto ti rilassa il contatto con la natura?

Parecchio, ma spesso mi infastidiscono gli inconvenienti (insetti soprattutto!).

4) Sei portato a fare i complimenti alla gente?

Faccio complimenti solo se penso davvero quello che dico. E questo purtroppo non mi rende simpatica.

5) Di solito segui l’istinto e l’emotività oppure sei controllato e razionale?

Cerco di fare scelte razionali frenando la mia emotività, ma spesso non ci riesco.

6) Quanto è alto il tuo livello di energia? Quando è più alto? Se e se!

In queste ultime due settimane, il mio livello di energia è tutto di nervi… Quindi basso e a scatti.

7) Il tuo senso di nostalgia e malinconia è tale da riportarti al passato?

Spesso sì. Ma ho accanto a me una persona che mi fa guardare al futuro.

8 ) Comunichi attraverso il linguaggio dei simboli?

No. [Per quanto, potrei menarmela sottolineando che anche le lingue storico-naturali sono linguaggi simbolici… e bla e bla e bla.]

9) Quando hai smesso di vivere nel mondo dell’immaginazione e della fantasia? Se e se!

Della fantasia, intorno alla pubertà. Dell’immaginazione, diciamo intorno ai 22 anni.

10) Quanto è importante per te dare uno stile ‘particolare’ all’ambiente in cui vivi?

Particolare ma non personale. Al lavoro, per esempio, ho personalizzato la parete della mia scrivania con delle foto di opere d’arte a me molto care, ma nessuna informazione sulla mia vita privata (foto di familiari, intendo). Probabilmente accadrà anche per casa mia.

11) Ti consideri una persona speciale? E che significa speciale?

In tempi adolescenziali, avrei risposto “tutti siamo speciali!”. Ora ne sono ancora convinta, nel senso che ognuno ha collezionato le sue esperienze e costruito la sua personalità; e tuttavia temo che, per dirla coi Marta sui Tubi, non bisognerebbe “sforzarsi di essere speciali, perché chi è speciale è sempre il più normale”. Vedo una male interpretata ‘originalità’ che finisce per appiattirci tutti.

12) Tendi ad idealizzare le persone quando sono lontane?

Anche quando sono vicine.

13) La dimensione artistica è un canale di cui ti servi per esprimere le tue emozioni?

Prima usavo scrivere per canalizzare le mie emozioni e chiarirle a me stessa. Ora mi affido alle espressioni artistiche altrui (prevalentemente la musica leggera).

14) Sei portato ad accumulare cose che un giorno potrebbero servirti oppure butti via?

Accumulo e accumulo. Finché non vengo presa da cestinite e butto via (quasi) tutto.

15) La prudenza è una virtù molto importante per te?

Decisamente.

16) Quando ti è antipatico qualcuno, di solito trovi il modo di farglielo capire?

Non deliberatamente. Il punto è, come scrivevo più su, che non so dire in modo credibile cose che non penso e dunque non so dissimulare molto bene le mie antipatie.

17) Secondo te la maggior parte delle persone si agita troppo?

Certo. Anch’io.

18) Prima di prendere una decisione importante raccogli tutte le informazioni per evitare di sbagliare?

Sì. Tanto poi sbaglio lo stesso.

19) Sei portato ad essere generoso nel condividere ciò che hai (tempo, idee ecc.) senza aspettarti nulla in cambio?

Condivido volentieri tempo e idee e mi aspetto la stessa condivisione. Quando non la trovo, mi indispettisco.

20) E’ vero che stai pensando: ma la notte non è fatta per dormire?

Lo sto pensando e lo dico anche a me stessa!

Lascia un commento

