Carolina Bubbico

Standard

Mi rendo conto solo oggi pomeriggio di non aver mai dedicato un post a Carolina Bubbico.

Non che sia una cantante famosissima: è una jazzista leccese, poco più giovane di me, che ha esordito un paio di anni fa con l’album Controvento. Nove tracce che non superano gli aurei tre minuti e mezzo ciascuna, vivaci anche quando sono malinconiche, con testi che ruotano attorno al perno della relazione amorosa nelle sue sfumature (l’entusiasmo dell’inizio; la tenerezza; la riflessione di fronte ai paesaggi; il brivido del tradimento; la decisione di dimenticarsi).

Perché dedicarle un post? Perché avevo ascoltato alcuni suoi brani su YouTube, ma mi decisi ad acquistare il suo disco nel periodo iniziale della relazione con l’uomo che, da quasi quattro mesi, è mio marito. Era estate inoltrata, ma io sentivo tutto un fiorire primaverile di profumi e batticuori e aspettative, eppure una serenità che non avevo conosciuto mai. In questo senso la canzone che mi corrispose maggiormente non poté che essere il suo primo singolo, che nel disco compare come secondo pezzo: A me piacerebbe ridere. La ricerca, la richiesta, di leggerezza e complicità, di “cose bellissime e dolcissime”, accompagnata da un video vagamente surreale in cui la Bubbico guida un bizzarro pianoforte-batteria-contrabbasso per le strade di un paesino del Salento. 

Abbiamo cercato di inserire le sue canzoni, che abbiamo gradualmente scoperto e amato insieme, nella lista di pezzi che sono stati suonati durante la nostra festa di matrimonio, ma è stato possibile solo per la canzone che dà il titolo al disco, Controvento; ed è già stato tanto, pare, poiché il ‘nostro’ dj ci confessò che le nostre richieste musicali per la festa lo avevano indotto a studiare (e scaricare) tanta musica per lui nuova… 

Sapete che c’è? A me oggi piacerebbe ridere. Ecco qui: 

»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...